Addestramento Cani e Cuccioli a Padova

Addestrare significa educare il cane a dei comportamenti consoni, sia nel rispetto del padrone ma anche per una buona socializzazione con gli altri cani.

L’educazione di un cane è fondamentale quando si vuole riuscire anche solo a portarlo a passeggio:

  • sapere andare al guinzaglio
  • sapersi comportare quando si incontra un altro cane al guinzaglio o dietro ad una recinzione
  • saper come interagire con altri cani nell’area dedicata o in un luogo all’aperto

Ma l’educazione serve anche a far capire al nostro animale che ha le redini del gioco: fargli fare ciò che vuole rende il cane forte nel pensare che è lui che comanda, lui che decide e che il padrone è succube delle sue azioni.

Invece è necessario, con poche azioni quotidiane, educare anche il proprietario in modo da far comprendere al proprio animale quali sono le regole quotidiane.

Come funziona l’addestramento dei cani e cuccioli

La prima cosa da fare, prima di intraprendere un percorso di educazione cinofila, è conoscere il cane e capire le sue peculiarità e le sue aree di debolezza da rafforzare.

 

Ogni corso, quindi, è personalizzato e adattato al caso.

Un percorso che solitamente viene intrapreso è legato alla passeggiata. L’obiettivo del percorso è insegnare al cane e al proprietario come comportarsi in passeggiata, come condurre il cane e cosa fare quando ci si ritrova un altro cane di fronte.

 

Un altro percorso può coinvolgere la sfera emotiva del cane, il proprio comportamento quando è in casa, nei confronti del proprietario e anche degli oggetti che lo circondano.

Si inizia a lavorare in un’area neutra, che sia nuova per il cane, che possa dargli stimoli ma che non possa influenzarlo nei comportamenti.
Solo in un secondo momento, si inseriscono degli elementi aggiuntivi, con l’obiettivo di simulare il più possibile l’ambiente in cui deve comportarsi come è stato insegnato.

In questo modo, si cerca di oggettivizzare l’insegnamento e renderlo il più efficace possibile.

Collare da addestramento cani, cosa è e coma va usato (se lo usi)

Il collare per l’addestramento può essere diverso a seconda delle necessità.

Ad esempio, se vogliamo educare il cane in passeggiata, è necessario utilizzare un collare che permetta di avere maggior controllo sul cane e sulle sue azioni.

Se invece, ad esempio, si vuole educare il cane a non allontanarsi dal padrone e al ritorno con il richiamo, è necessario usare un guinzaglio lungo in modo tale da lasciare la libertà al cane di andare come vuole, ma fino al punto in cui questo guinzaglio finisce, dopodichè sarà necessario il ritorno dal padrone per poter procedere.

In quanto tempo durano i corsi per addestrare i cani?

L’addestramento è molto personale, quindi non esiste un tempo fisso per poter decidere quando un cane è pronto.

La lezione non può durare per più di un’ora. poiché il cane è portato a stare concentrato per poco tempo.
Per un percorso completo, è quindi necessario fare più sessioni.

Prima di tutto, il nostro animale perde facilmente la concentrazione, soprattutto se gli esercizi che deve fare vanno contro alle sue abitudini. In secondo luogo, l’animale farà correttamente l’esercizio se questo viene ripetuto più volte in momenti differenti.

 

Un educatore insegna contemporaneamente sia al cane, sia al proprietario. è importante che, una volta imparato un comando, sia ripetuto sempre nello stesso modo dal proprietario. Altrimenti, il rischio è che il cane sia molto bravo con l’addestratore, ma si senta libero di non seguire le stesse regole con il proprietario.

È infatti molto importante continuare con gli esercizi ogni giorno, poco al giorno, sono sufficienti anche pochi minuti.

Perchè è meglio portare ad addestrare un cucciolo, senza aspettare

I cuccioli non possono essere separati dalla madre per i primi 60 giorni. uno dei motivi principali è perchè, nelle prime settimane di vita, imparano i comportamenti fondamentali per poter convivere e comunicare con altri cani.

 

Nei primi mesi di vita che il cane impara tutti gli insegnamenti che rimarranno nelle abitudini per tutta la vita.

È quindi fondamentale insegnare fin da subito al proprio cane come comportarsi e come seguire le regole di ogni giorno.

Se il percorso viene intrapreso in un secondo momento, quando il cane è adulto, vi sarà maggiore difficoltà nel riuscire a intraprendere un percorso perchè vi è già un backround di abitudini che si trasformeranno più lentamente.

Dove si svolge l’addestramento cani e cuccioli

È importante addestrare un cane in un ambiente neutro e, solo in un secondo momento, inserirlo nell’ambiente desiderato.

Il nostro servizio include il nostro spostamento vicino all’ambiente del cane.

Possiamo servirci di aree adibite ai cani, ma anche, in un secondo momento, alle aree quotidiane in cui il cucciolo o il cane vive.

Inoltre se necessario,possiamo coinvolgere anche i nostri animali personali per poter fruttare al meglio il percorso di addestramento.

Ogni cane ha il proprio carattere e pertanto è necessario studiare quale tipo di cane (che ci appartiene) può aiutarci a migliorare le performances del nostro percorso con il vostro cane.

 

Contattaci ora per iniziare l'addestramento del tuo cane!